Conviene il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine implica la possibilità di utilizzo di un’auto senza dover necessariamente procedere con il suo acquisto, stipulando un contratto con un’azienda di noleggio per definire servizi e canoni da pagare periodicamente per usufruire della suddetta formula.

Convenienza del noleggio a lungo termine per privati e titolari di partita Iva

Il noleggio a lungo termine di un’auto può essere richiesto sia da un privato e sia da un titolare di partita Iva, ed è decisamente conveniente per entrambe le parti.

Il privato ad esempio potrà accedere a soluzioni più convenienti sulla base della propria disponibilità finanziaria, con modelli e canoni di leasing tra i più diversi e con costi più bassi rispetto ad un acquisto di un’auto nuova.

Mentre i titolari di partita Iva e le aziende, potranno accedere anche a delle importanti deduzioni fiscali sul canone dovuto per il noleggio.

Convenienza nella definizione del canone di noleggio

Il noleggio a lungo termine di un’auto presenta inoltre una forte convenienza nella definizione di un canone di noleggio che non solo è fisso e mensile, ma copre anche i principali costi di utilizzo e amministrativi di un’auto: dal chilometraggio di base ai servizi aggiuntivi come manutenzione ordinaria, straordinaria e garanzia assicurativa.

E’ infatti l’azienda che si occupa del noleggio ad intervenire sulle principali spese relative ad eventuali riparazioni richieste e dei costi di gestione dell’auto, come tassa di proprietà e assicurazione Rca auto.

Il privato e l’azienda di noleggio definiranno poi con un contratto sulla base della durata e dei chilometraggi previsti, il canone dovuto per il noleggio dell’auto e per i relativi servizi compresi.

Il cliente può infine accedere ad un’ampia scelta di modelli nel noleggio con soluzioni affidabili e complete sotto il punto di vista di comfort e accessori. Al termine del contratto del noleggio, vi è nella maggior parte dei casi anche la possibilità di riscatto dell’auto per ottenerne la reale proprietà.