Il Leasing

La formula del leasing per l’acquisto di auto può essere scelta soltanto dai possessori di P.IVA (aziende e professionisti), mentre per i privati si parlerà di un semplice acquisto rateale. Tramite il leasing, è possibile utilizzare un’auto pagandone ratealmente l’utilizzo, e al contempo detrarre dalle imposta le rate pagate periodicamente.

Al termine del periodo di leasing l’azienda può scegliere se riscattare le auto versando un importo di saldo o se lasciare che tornino alla società che ha effettuato il leasing.

Un’altra forma di pagamento rateale che sta avendo un grande successo è il noleggio a lungo termine, che al contrario del leasing esclude a priori la proprietà del veicolo ma ha il duplice vantaggio di avere migliori risparmi fiscali e di sollevare l’azienda o il professionista dalle pratiche burocratiche e meccaniche (es: assicurazione, bolli, revisioni…) che rimangono a completo carico dell’azienda noleggiatrice.

Il noleggio a lungo termine si discosta per pochi ma significativi aspetti da leasing, e la similitudine tra i due sistemi ha fatto si che il NLT venga chiamato anche full leasing.

Se volete avere informazioni su quale sia la migliore formula per la vostra società, contattateci senza impegno per  una consulenza gratuita.